Albo dei compostatori
L’Albo Comunale dei Compostatori è l’elenco degli utenti che dichiarano di trattare, in modo autonomo, i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del presente Regolamento, non conferendoli al servizio pubblico di gestione e che desiderano accedere alle facilitazioni e sgravi previsti dal Comune.
Iscrizione all’Albo Compostatori
L’iscrizione all’Albo Comunale Compostatori avviene, per le utenze aventi diritto:
- con una domanda di iscrizione effettuata attraverso un apposito modulo scaricabile da qui: https://www.augustasidifferenzia.it/pdf/compostaggio/regolamento-compostaggio-domestico-augusta.pdf
Il modulo deve pervenire presso l’Ufficio Tributi – Piazza D’Astorga n.10:
- a mano;
- via fax al numero 0931 991655;
- per PEC protocollocomunediaugusta@pointpec.it
- consegnato da uno qualunque dei membri del nucleo familiare, a condizione che nella stessa istanza venga specificato il nome del familiare iscritto a ruolo Ta.Ri..
Tale modulo, che ha valenza di autocertificazione, deve essere conforme al modello di cui all’Allegato 1 (Modulo di richiesta di riduzione della tassa/tariffa gestione rifiuti urbani per il compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti urbani).
In base all’ordine progressivo di arrivo delle istanze per l’attribuzione della relativa riduzione Ta.Ri., l’Ufficio Tributi provvederà a:
- iscrivere i richiedenti all’apposito Albo Compostatori;
- inviare loro una comunicazione scritta contenente il numero progressivo attestante l’avvenuta iscrizione al suddetto Albo;
- inviare adeguate informazioni sugli orari di apertura al pubblico del Deposito Comunale, dove i cittadini potranno recarsi per provvedere, con mezzi propri, al ritiro delle compostiere, che verranno consegnate fino ad esaurimento scorte.
Rispetto dell’impegno, cancellazione d’ufficio dall’Albo dei Compostatori
Eventuali variazioni da parte dell’utente nella gestione dei rifiuti, che siano di rilevanza per l’Albo Comunale Compostatori quali, a titolo esemplificativo, la variazione del numero di componenti dell’utenza, il diverso posizionamento della compostiera o del sito ove si effettua il compostaggio, devono essere comunicati, in carta semplice, all’Albo Comunale Compostatori.
Organizzazione dell’Albo
L’Albo Comunale Compostatori e l’attività ad esso connessa è gestita, da un punto di vista organizzativo, dal Settore Competente in accordo con il Servizio Tributi o da organo da esso delegato.
Gli utenti hanno la facoltà di verificare l’avvenuta iscrizione o cancellazione dall’Albo presso la sede di Piazza D’Astorga n.10 nei giorni ed orari di ricevimento dell’utenza.
Il deposito cauzionale versato sarà restituito:
- al 12° mese dalla data di consegna della compostiera;
- in caso di richiesta di cancellazione dall’Albo Compostatori (previa verifica di assenza danni alla compostiera);
- in caso di espulsione dall’Albo Compostatori (previa verifica di assenza danni alla compostiera).
Informazione necessaria per l’articolazione della futura Ta.Ri. che sarà redatta non appena disponibili i dati del Piano Economico Finanziario dei gestore, (come disposto dal D.P.R. 158 del 27 Aprile 1999 – “elaborazione Metodo Normalizzato per la definizione della Tariffa Rifiuti”).






